(ASI) Roma – “Abbiamo fortemente voluto che l’indicazione in etichetta dell’origine per le carni suine trasformate fosse obbligatoria e da oggi finalmente lo è.

Con la pubblicazione in Gazzetta ufficiale del decreto interministeriale sull’etichettatura, frutto di un lungo lavoro, iniziato ad aprile 2019, durante il nostro mandato di governo, da oggi è obbligatorio indicare in etichetta la provenienza delle carni con cui sono prodotti salami, prosciutti, mortadella e culatello, eccellenze del made in Italy, troppo spesso ormai esposto alla concorrenza sleale a basso costo di provenienza estera. Da oggi, grazie alla Lega, i consumatori avranno una certezza in più su cosa porteranno in tavola e i nostri produttori una tutela importante, soprattutto in questo periodo di emergenza sanitaria che ha comportato perdite di fatturato collegato alla chiusura di ristoranti e bar”.

Così i parlamentari della Lega Gian Marco Centinaio, capo dipartimento Agricoltura del partito,  Giorgio Maria Bergesio e Lorenzo Viviani, capigruppo al Senato ed alla Camera in commissione Agricoltura.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere