(ASI) "Tutelare il risparmio degli italiani investito nell'acquisto di titoli, che a causa della crisi economica prodotta dal diffondersi del Covid-19 rischiano di registrare pesanti minusvalenze".

 

A dirlo è il senatore di Forza Italia, Gilberto Pichetto Fratin, responsabile nazionale del Dipartimento Bilancio e Finanze, che ha presentato un disegno di legge in merito.

"Oggi sono tanti i risparmiatori italiani che investono nell'acquisto di partecipazioni, titoli e strumenti finanziari e che stanno risentendo il contraccolpo della crisi economica, che ha portato a una riduzione del loro valore con il rischio di subire ingiuste perdite - spiega il senatore di Forza Italia. La legge consente di scomputare queste minusvalenze sulle plusvalenze realizzate ma in un periodo di quattro anni. Vista l'eccezionalità del momento sarebbe necessario garantire un tempo più lungo di scomputo, da fissare in 7 anni. Così come sarebbe opportuno che le minusvalenze fossero scomputate non solo dagli eventuali guadagni derivanti dalla vendita di partecipazioni, titoli e strumenti finanziari, ma anche da altri strumenti come gli interessi, le rendite e i dividendi".

"Dobbiamo ricordare che il risparmio degli italiani ha sempre rappresentato una ricchezza fondamentale per il nostro Paese oltre che la pietra angolare del nostro sistema economico. Proprio il risparmio delle famiglie ha consentito di tenere in piedi l'Italia, e quindi bisogna mettere in atto tutte le misure necessarie affinchè questa crisi non eroda i risparmi delle famiglie", conclude il senatore Pichetto. 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere