(ASI) Roma - "Grazie all’intensa attività di mediazione tra Parlamento e Governo, è stato approvato un nostro emendamento di grande importanza non solo per l’ambiente, ma anche per l’Italia.

Mi riferisco alle plastiche biodegradabili e compostabili quali sostituto della plastica per quei contentori monouso destinati ad entrare in contatto con alimenti per cui non sia possibile avere un’alternativa riutilizzabile. L’approvazione di questo emendamento non solo tutela l’ambiente, ma da sicurezza a una filiera che ci vede leader in Europa e che rischiava di venire danneggiata da una non corretta interpretazione delle norme comunitarie.

Vorrei citare anche un ulteriore emendamento volto a chiarire un’ambiguità che si era creata in relazione alla possibile esclusione dei bicchieri di plastica monouso dalla normativa: grazie a questo emendamento fortemente voluto dal Movimento 5 Stelle, superiamo i rischi di un non corretto recepimento della direttiva e creiamo un ambiente favorevole per le aziende che potranno godere di un quadro normativo certo per poter pianificare la transizione verso un mondo libero dalla plastica monouso". Lo ha dichiarato in aula il senatore del Movimento 5 Stelle Pietro Lorefice, intervenendo in dichiarazione di voto sulla legge di delegazione europea.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere