Martedì, 4 Agosto 2026
ASI News
Ponte Stretto, Santillo(M5S): blitz su consiglio dei lavori pubblici e’ sfacciata forzatura, Salvini riferisca Reddito di Cittadinanza, Testa (FdI): Presentata interpellanza su criticità persistenti ed effetti sulle politiche di sviluppo del Governo Migranti, Euromò: "Basta cinismo politico e macabra indifferenza dei vertici europei"  Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi Moda, relax e ritmi lenti: il fascino discreto della città ad agosto Marcinelle, 70 anni dopo. La tragedia che cambiò l’emigrazione italiana e la coscienza del lavoro nel mondo Trasporto ferroviario, Uiltrasporti: ennesimo incidente sul lavoro frutto di eccessiva frammentazione appalti. Più sicurezza e formazione Ponte Stretto, Santillo(M5S): blitz su consiglio dei lavori pubblici e’ sfacciata forzatura, Salvini riferisca Reddito di Cittadinanza, Testa (FdI): Presentata interpellanza su criticità persistenti ed effetti sulle politiche di sviluppo del Governo Migranti, Euromò: "Basta cinismo politico e macabra indifferenza dei vertici europei"  Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi Moda, relax e ritmi lenti: il fascino discreto della città ad agosto Marcinelle, 70 anni dopo. La tragedia che cambiò l’emigrazione italiana e la coscienza del lavoro nel mondo Trasporto ferroviario, Uiltrasporti: ennesimo incidente sul lavoro frutto di eccessiva frammentazione appalti. Più sicurezza e formazione
Politica Nazionale

Cuzzupi (UGL Calabria) : "Servono azioni concrete e non passerelle"

(ASI) Auspichiamo che la Commissione antimafia, che per due giorni ha operato, in terra di Calabria, una serie di controlli, con  incontri ed  audizioni di vario tenore - tranne che con le Forze Sociali maggiormente rappresentative - sia giunta a determinazioni e conclusioni prive  di " ma", di "se" e di "sembrerebbe". Insomma che dimostri come, oltre le parole esista la determinazione a contribuire al ripristino del diritto civico e sociale.

Di Redazione ASI 2 Ottobre 2020 – 09:14 2 min di lettura

 

La Calabria, assurta da sempre  agli onori della cronaca, più che per le proprie ricchezze naturali ed antropiche, per storie di malaffare, necessita di  particolare attenzione ed interventi risolutivi e chiarificatori su numerosi capitoli.

Occorre fornire risposte precise su questioni  fondamentali quali la criminalità organizzata, le tratte dei migranti, lo smaltimento dei rifiuti, le folli spese della sanità, gli illeciti amministrativi, gli  sperperi sui servizi e i trasporti pubblici.

Occorre smetterla con i privilegi e le caste radicate nelle autonomie locali, ma soprattutto è necessario individuare e colpire chi  ha messo in essere "la redditizia impresa della cattiva gestione amministrativa della res pubblica" a discapito dei cittadini calabresi portati allo sfinimento economico e sociale da decenni di  silenzi e complicità ingiustificabili che hanno ridotto una splendida Regione in ginocchio.

La Commissione  parlamentare Antimafia, faccia porre al centro dell'agenda di governo  la Calabria ed intervenga concretamente per individuare i responsabili del malessere di una straordinaria regione e creare le condizioni affinché siano alleviati  i disagi di tanti onesti e laboriosi calabresi che vivono sulla propria pelle  un’emergenza infinita.

"Tutele dei diritti fondamentali dell' uomo e del cittadino, dal lavoro alla salute, dall’Istruzione all' ambiente, dalla viabilità alla fruizione dei servizi essenziali.  Questo chiediamo! E pretendiamo di ricevere dallo Stato e da chi dovrebbe rappresentarci fatti e azioni  concrete non vetrine e passerelle finalizzate ad eccessi sterili di protagonismo personale, che offendono e mortificano ulteriormente un Popolo fiero e dignitoso come quello calabrese." Così in una nota Ornella Cuzzup, Segretario Unione Generale del Lavoro Calabria.

    

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.