(ASI) "L'apertura della consultazione pubblica sulla Strategia Nazionale per l'Intelligenza Artificiale è un segnale positivo per il mondo dell'innovazione ma va riconosciuto che, ad oggi, i fondi sono molto limitati: 800 milioni in 5 anni sono un'inezia rispetto gli stanziamenti di Francia e Germania, che superano il miliardo di euro l'anno.

Lanciamo un appello al ministro Patuanelli, al ministro Pisano e al sottosegretario Manzella affinchè garantiscano 1 miliardo l'anno per l'IA nei prossimi 3 anni, sin dalla legge di bilancio. Va riconosciuto che il fenomeno dell'IA va regolamentato sia dal punto di vista normativo che etico, come ricordato dagli esperti come Harari o intellettuali come Paglia, e, per questo, presenteremo una specifica proposta sulla sovranità digitale. L'impatto della tecnologia non è mai neutrale e va governato."

Così in una naota il responsabile Innovazione di FDI, deputato Federico Mollicone.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere