(ASI) "Domani la scuola ripartirà in quasi tutto il nostro Paese, e al termine dell'estate che ha portato alla luce diversi fatti gravi che hanno coinvolto i più giovani, desideriamo rivolgere un appello al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, affinché nomini al più presto un magistrato minorile come nuovo garante nazionale dell'infanzia, autorità scaduta lo scorso maggio".

 

È quanto dichiara in una nota Lucia Ercoli, direttore di Medicina Solidale.

"Quello del garante dell'infanzia - aggiunge Ercoli - è un ruolo cruciale, e lo vediamo sempre di più dai fatti di cronaca che riempiono le pagine dei nostri giornali. Questa estate è stato scoperto lo scandalo delle chat degli orrori a Siena, e ancora pochi giorni fa abbiamo pianto la scomparsa di Willy, un giovane non più minorenne ma simbolo di una generazione sana che rischia di essere sopraffatta da una generazione abbandonata, vittima di un vuoto incolmabile che si è creato nel nostro Paese sul fronte sia familiare che educativo. Per questo riteniamo non più rinviabile la nomina di una figura che di questi giovani sani e indifesi possa tutelare i diritti".

 

 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere