(ASI) Roma - "A seguito delle tante audizioni svolte per studiare a fondo il lavoro svolto dai Centri Antiviolenza e dalle case rifugio, la commissione d'inchiesta sul Femminicidio ha rilevato alcune criticità sulle quali sarà utile intervenire per attenuare o per risolvere del tutto il problema". 
Lo ha detto la senatrice del MoVimento 5 Stelle Cinzia Leone, vice presidente della commissione Femminicidio, nella dichiarazione di voto per la Relazione sulla 'governance dei servizi antiviolenza e sul finanziamento dei centri antiviolenza e delle case rifugio'.
"Sarà utile innanzi tutto - ha aggiunto - attivare meccanismi di controllo del finanziamento che siano più attenti alla spesa, magari razionalizzandola e soprattutto snellendone le procedure di erogazione per garantire una continuità del servizio sui territori. In generale occorre implementare le risorse per il sistema di Prevenzione e contrasto alla violenza, promuovere un'analisi dei bisogni coinvolgendo gli enti gestori dei Centri antiviolenza e delle Case Rifugio, adottare standard e princìpi guida tali da assicurare un progressivo miglioramento della qualità dei servizi offerti, istituire un Osservatorio Nazionale Permanente che monitori e valuti l'efficacia e l'efficienza del sistema delle azioni di contrasto alla violenza contro le donne".

 

 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere