(ASI) "E' giusto portare in Aula un testo nella versione voluta dai promotori di una iniziativa legislativa popolare per il rispetto che giustamente si deve loro. E' altresì giusto portarla nel testo voluto dai Gruppi di opposizione se questo fa parte della quota loro garantita.
Tutto questo perché il Parlamento è anzitutto un luogo in cui si discute e non in cui si corre affrettatamente al voto, ai rapporti di forza. Tuttavia, come ha già chiarito la Corte costituzionale nella sentenza 3/2000 che ha dichiarato ammissibile il referendum radicale sulla separazione delle carriere perché non incideva su nessuna norma costituzionale, pressoché tutte norme di cui si discute oggi (tranne il possibile sdoppiamento del Csm) sono in realtà norme di cui discutere non alla Commissione Affari costituzionali come revisioni della Carta, ma alla Commissione Giustizia come leggi ordinarie. In quella sede tutti faranno giustamente valere il loro punto di vista, nella speranza di convergere riforme che evitino squilibri costituzionali sia a favore del potere politico sia di quello giudiziario, discutendo laicamente su ciascuna di esse." Così in una nota Stefano Ceccanti, parlamentare del PD.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere