(ASI) Perugia - "Grande soddisfazione della consigliera Francesca Vittoria Renda del gruppo Consiliare Blu per il voto unanime in consiglio comunale dell’ ordine del giorno su : 'Emergenza covid 19 e crisi economica: emergenza voli situazione Aeroporto Internazionale dell’Umbria'.                                               

Illustrando l’atto la consigliera ha riferito che il settore aeronautico sta vivendo la più grande crisi mai vista, come confermano i dati diffusi dalle principali compagnie internazionali.

Nel ricordare la composizione societaria della Sase (compagine che gestisce l’aeroporto di Perugia San Francesco) e le tappe storiche fondamentali dello scalo perugino, Renda ha precisato che nell’ultimo trimestre del 2019 l’Aeroporto Internazionale dell’Umbria aveva invertito la tendenza negativa registrata negli ultimi anni per il traffico passeggeri facendo registrare incrementi. “Una volta passata la fase acuta della pandemia, -ha spiegato Renda- sarà fondamentale riprendere il piano di sviluppo aeroportuale giài ntrapreso negli ultimi mesi aiutando l’Umbria a uscire dalla crisi post Covid-19 dal momento che l’aeroporto San Francesco è un’infrastruttura strategica della nostra Regione sia per l’incoming che per l’outgoing.”Visto che l’Aeroporto Internazionale San Francesco  èstruttura strategica per lo sviluppo del turismo nella nostra regione, Renda nel dispositivo ha proposto di impegnare l’Amministrazione a comprendere qualèla strategia della Sase per fronteggiare la grave crisi economica causata dalla pandemia sanitaria Covid-19; a farsi promotrice con la regione Umbria presso le strutture competenti per trovare fondi adeguati per fronteggiare le perdite dovute dalla contrazione dei voli a causa del blocco dei movimenti causato dalla pandemia Covid-19; a sollecitare la Regione Umbria a investire sull’Aeroporto San Francesco perchési attui appieno il suo ruolo strategico nello sviluppo del turismo regionale promuovendo anche un adeguato piano di marketing territoriale.

Vicinanza del gruppo Blu al personale in stato di agitazione e al corpo dei Vigili del Fuoco è stata infine espressa dalla capogruppo Renda al termine dell’illustrazione. Inoltre, ha sollecitato la risoluzione dei problemi strutturali e di pulizia interni allo scalo." Così dichiara la consigliera comunale di Blu, Francesca Renda.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere