(ASI) Roma – “La creazione di una Zes (Zona Economica Speciale) per il cratere sismico del centro Italia è indispensabile: il M5s lo sostiene ormai da qualche anno. Troppe volte, su questo fronte, ci siamo scontarti con l’attendismo della politica. Per questo motivo, siamo soddisfatti per le parole del commissario Legnini a Visso, il quale ha dato voce alla proposta giuntagli proprio dai portavoce del M5S.
L’area del cratere appenninico ha subito in questi mesi un altro “terremoto”, passato però inosservato non essendo stato rilevato sui sismografi. Si tratta infatti del covid-19, che ha colpito con violenza una popolazione già stremata, che vive in piccole casette di legno, sradicata da quattro anni dalle proprie realtà sociali e ancora in attesa di vedere segni veramente tangibili di ricostruzione. La Zes è davvero l’unica strada da percorrere per impedire la desertificazione di decine di comuni: chi crea impresa in quest’area deve ricevere agevolazioni pluridecennali e va esentato dal pagamento delle imposte (irpef–ires-irap) e dalle imposte sulle merci e sulle attività, accise su prodotti petroliferi incluse.  Per la creazione della Zes è stata preparata una proposta che verrà inviata al Presidente Conte ed è in corso la raccolta firme tra i portavoce M5s. Siamo certi che giungeranno firme anche dai parlamentari degli altri partiti, inclusi quelli della minoranza. Per tanti piccoli centri terremotati è davvero l’ultima chiamata: o si agisce ora, o tempo pochi mesi e lo spopolamento dell’area diverrà irreversibile”. Così in una nota i parlamentari marchigiani del M5S.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere