(ASI) Roma - "Dobbiamo accelerare sul voto elettronico, la legge di Bilancio 2020 ha stanziato 1 milione di euro per l'implementazione di questo nuovo strumento. Oggi in commissione Affari Costituzionali alla Camera il ministero dell'Interno ha risposto ad un'interrogazione del MoVimento 5 Stelle per spiegare gli adempimenti tecnici che vuole avviare prima dell'adozione del decreto attuativo che consentirà di utilizzare le risorse del Fondo.

Sono passaggi utili dopo i quali però dovremo partire con decisione nella sperimentazione, il voto elettronico è un orizzonte da esplorare subito, per sfruttare le opportunità che il digitale ci offre per colmare le distanze e superare criticità evidenti. Oggi soprattutto per il voto per corrispondenza degli italiani all'estero ci sono seri problemi su segretezza e personalità del voto. Una buona idea è quella di iniziare la sperimentazione del voto elettronico in occasione delle elezioni per il rinnovo dei comitati degli italiani all'estero, entro il prossimo anno".
Lo afferma in una nota il senatore Vincenzo Garruti, capogruppo del MoVimento 5 Stelle nella commissione Affari Costituzionali di Palazzo Madama.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere