(ASI) Roma  – Trenta milioni di euro per venire incontro alle difficoltà delle aziende agricole e della pesca, ed in particolare di quelle colpite dalla crisi per la elevata deperibilità del loro prodotto e per la chiusura dei normali canali commerciali: è lo stanziamento deliberato dall’Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare.

“Bene il nuovo intervento che Ismea mette in campo a pochi giorni dall’attivazione delle garanzie al 100 per cento a favore delle imprese agricole per i prestiti fino a 25mila euro previsti dal Decreto Liquidità, e che si caratterizza per la semplicità della procedura e le tempistiche estremamente ridotte che consentiranno di poter erogare gli aiuti al massimo entro una settimana dalla richiesta tramite il portale dell'Istituto. Questi fondi – prosegue Gallinella – serviranno ad erogare mutui fino a un importo di 30mila euro a tasso zero con una durata di 5 anni, di cui i primi 2 anni di preammortamento. Un valido aiuto che va a sommarsi alle altre misure straordinarie assunte dall'Istituto nei giorni scorsi tra cui la sospensione delle rate dei mutui, l'estensione dell'operatività delle garanzie Ismea e l'allungamento dei termini per la partecipazione alla Banca della terra. Le imprese in questo momento – conclude Gallinella – hanno bisogno di interventi immediati affinché venga assicurata loro la prosecuzione delle attività agricole e della pesca, fondamentali anche per sostenere l’occupazione e il reddito dei lavoratori”.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere