(ASI) “Registriamo un flusso considerevole di notizie senza controllo provenienti in particolare dal web. Attenzione dunque alle news allarmistiche e sensazionalistiche ben confezionate, aventi esclusivamente come scopo la visibilità al fine di diventare virali, fanno leva sulla paura e sui sentimenti della gente, sono estremamente pericolose in quanto creano psicosi, generano solo disinformazione quindi fuorvianti, contestualizzate alla gravissima emergenza sanitaria da Coronavirus si rivelano devastanti”.
Lo denuncia con una nota Filippo Virzì, Portavoce dell’Ugl in Sicilia e Responsabile della comunicazione.
“L’informazione spazzatura oggi identificata come fake news - spiega Virzì - va combattuta insieme, urge una forte azione di contrasto da parte delle autorità preposte al controllo della divulgazione di certe notizie false, bisogna fidarsi solo di fonti autorevoli e attendibili, vi invitiamo pertanto a segnalare tempestivamente le fake news, affidatevi soltanto all’informazione proveniente da giornalisti etici e deontologicamente consapevoli”.
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione