(ASI) "I dati forniti dalla Asl Toscana Centro, che ha comunicato che il Covid-19 si è esteso anche a due Rsa presenti nel comune di Bagno a Ripoli (Villa Jole e Rsa Masaccio) con un totale di 86 persone contagiate, come confermato anche dal Sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini, spingono ad alcune approfondite riflessioni - così Giampaolo Giannelli, Vice Coordinatore Provinciale di Forza Italia.                                                                
Non è questo il momento di polemiche o di richieste di attribuzioni di responsabilità - continua Giannelli - ma occorre, in questa fase emergenziale, porre la massima attenzione sulla gestione della situazione e sulle procedure adottate per tutelare i degenti, gli operatori delle 2 strutture, i parenti dei degenti e degli operatori.
E' di tutta evidenza - prosegue il Capogruppo di Forza Italia a Bagno a Ripoli, Dr Alberto Acanfora - che le RSA, col loro microcosmo, coi pazienti cosi fragili e deboli, col rapporto costante tra operatori e degenti, sono un potenziale focolaio epidemiologico e già da tempo, a vari livelli, il nostro partito aveva chiesto di porre particolare attenzione a queste strutture, più esposte di altre ai rischi di propagazione del contagio.
In questa fase - fa eco Giampaolo Bacicchi, Coordinatore Azzurro di Bagno a Ripoli - Asl, la Regione e le Rsa devono operare in piena sintonia per mettere in atto tutte le misure necessarie per affrontare quest'emergenza nell'emergenza, che ci addolora, colpendo la nostra comunità e la parte più fragile della stessa, i nostri anziani, i nostri malati, ospiti delle RSA. E una attenzione particolare va anche agli operatori sanitari, vero presidio in prima linea in questa difficile battaglia.
Ecco perchè - continuano i 3 esponenti azzurri - riteniamo che la Regione Toscana debba approntare immediatamente una Task Force per verificare che tutte le procedure previste per tutelare la salute di coloro che stanno nella struttura, degenti ed operatori, in primis verifiche stringenti affinchè glli ospiti delle Rsa che non necessitano di cure ospedaliere e che resteranno in struttura siano in 'isolamento per evitare che il virus si diffonda ancora.
Riteniamo inoltre indispensabile - concludono Giannelli, Acanfora, Bacicchi - che debbano essere approntate massime misure di informazione e trasparenza, nei confronti dei parenti degli ospiti delle strutture, ma anche dell'opinione pubblica nella sua interezza, in merito allo svilupoo della situazione nelle 2 rsa.
Per il futuro, passata l'emergenza - chiosano i 3 esponenti azzurri - riteniamo proficuo istutuire un tavolo di concertazione con tutti i soggetti e le parti interessate, in modo da verificare la piena applicazione delle disposizioni in materia di gestione delle emergenze, forniture di DPI al personale, congrua composizione numerica degli operatori, evitando così, per il futuro, il ripetersi di episodi di questo tipo, che colpiscono al cuore ognuno di noi.
Ci rendiamo quindi disponibili fin d'ora a dare il nostro contributo in ogni modo e con ogni mezzo." Conclude la nota congiunta Giampaolo Giannelli, Vice Coordinatore Provinciale di Forza Italia,  Alberto Acanfora Capogruppo di Forza Italia Bagno a Ripoli e Giampaolo Bacicchi, Coordinatore Forza Italia Bagno a Ripoli.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere