Martedì, 4 Agosto 2026
ASI News
L’Italiano Francesco Sismondini rieletto presidente dell’associazione studentesca del PPE Inaugurazione di Exempla, il grand tour del saper fare Campano Rotta balcanica, Stefano Valdegamberi, Maddalena Spagnolo e Danilo Narduzzi (Futuro Nazionale): "Basta demagogia. Il vero colabrodo è il confine di Trieste" Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Argentina, insegnanti in sciopero per salari dignitosi Migranti, Mennuni (FdI): crollo sbarchi risultato governo, Ue segua rotta tracciata dall'Italia Canapa, S. Licheri (M5S): consiglio di stato conferma che dubbi erano fondati, ora regole chiare Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi L’Italiano Francesco Sismondini rieletto presidente dell’associazione studentesca del PPE Inaugurazione di Exempla, il grand tour del saper fare Campano Rotta balcanica, Stefano Valdegamberi, Maddalena Spagnolo e Danilo Narduzzi (Futuro Nazionale): "Basta demagogia. Il vero colabrodo è il confine di Trieste" Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Argentina, insegnanti in sciopero per salari dignitosi Migranti, Mennuni (FdI): crollo sbarchi risultato governo, Ue segua rotta tracciata dall'Italia Canapa, S. Licheri (M5S): consiglio di stato conferma che dubbi erano fondati, ora regole chiare Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi
Politica Nazionale

Giovani medici di ROMA (Veronica Lepidini): Depenalizzazione della colpa in emergenza COVID-19, no a speculazioni e sciacallaggio

(ASI)) L’Associazione Giovani Medici di Roma esprime preoccupazione rispetto alla minaccia di cause legali e alle pubblicità che circolano sul web che incitano alla richiesta di risarcimento del danno.  A tal proposito  ricorda a tutti che il personale sanitario è in prima  linea nella guerra contro il COVID-19 e che ad oggi  conta migliaia di contagiati in Italia con decine di decessi (51 fino a poco giorni fa) tra i medici con un numero in costante crescita.

Di Redazione ASI 30 Marzo 2020 – 00:02 1 min di lettura

Non tollereremo speculazioni e pratiche scorrette di chi intende portare in tribunale chi sta sacrificando la propria vita. L'autista del 118 in servizio alla Soreu di Bergamo morto la notte del 13 marzo a causa del Coronavirus, è il primo 'caduto sul lavoro' da Covid-19 riconosciuto dall'Inail, questo a testimonianza che nel pieno dell’emergenza si dovrebbe pensare ad una depenalizzazione della colpa dei medici, almeno per COVID-19, e non insinuare l’idea di rivalse temerarie contro chi è determinato a continuare a lottare negli ospedali e non in tribunale. Chiediamo tutela giuridica perché il peso dell’emergenza sanitaria non può ricadere sulle pelle dei singoli medici più di quanto già sta accadendo; invitiamo i presidenti degli ordini degli avvocati, anche a Roma e nel Lazio sull'esempio della Lombardia, a prendere le distanze da inusuali iniziative da parte degli studi legali che a tutti gli effetti corrispondono a pratiche scorrette di accaparramento. Così in una nota Veronica Lepidini, Presidente Associazione giovani medici di Roma.

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.