(ASI) Roma - “Chiederemo alla IX Commissione della Camera di calendarizzare quanto prima la proposta di legge sull’antipirateria. Leggere che il film Tolo Tolo di Checco Zalone è stato piratato per il 12-14% con 25 pagine di siti web che ne annunciavano la visione illegale non è degno di un paese civile. Se, usando stime al ribasso, aggiungiamo che sono oltre 5 milioni gli italiani che guardano attraverso IPTV illegali abusivamente le partite di calcio, è chiaro che all’Italia mancano norme più moderne, cultura della legalità ma anche consapevolezza che il fenomeno della pirateria consegna soldi, dati bancari e informazioni private a vere e proprie organizzazioni criminali spesso anche collegate alla malavita organizzata. La proposta di legge, composta da 10 articoli, prevede il rafforzamento dei poteri dell’Agcom nella disabilitazione dei contenuti digitali illeciti, campagne di comunicazione e sensibilizzazione, responsabilizzazione degli hosting provider, misure di contrasto al camcording e sanzioni penali agli utenti".
Lo dichiara con una nota Massimiliano Capitanio, deputato Lega in Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni, Segretario della Vigilanza Rai e primo firmatario della proposta di legge.
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione