(ASI) "Dopo che lo scorso 18 aprile era stato firmato a Palazzo Chigi il DPCM proposto dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Toninelli che adottava il Piano Strategico Nazionale della Mobilità Sostenibile di un importo complessivo pari a 3,7 miliardi di euro con l’adozione dello schema di decreto si ha finalmente il riparto delle risorse destinate alle singole regioni per il rinnovo del parco autobus dei servizi di trasporto pubblico locale e regionale ed alla promozione e al miglioramento della qualità dell’aria con tecnologie innovative.

Per la regione Abruzzo assegnati 70.819.241 con una quota per l’anno 2019 di 3.219.056. Sarà invece di euro 4.828.585 per il 2020 e per i futuri 13 anni. Sull’arrivo di questi contributi  così in una nota la deputata del Movimento 5 Stelle e commissario della Commissione Trasporti Carmela Grippa: “Non posso che ritenermi soddisfatta di questa prima tranche di contributo che sarà erogata in favore della mia Regione perché ciò consentirà di iniziare il rinnovo dei parco autobus adibiti al trasporto pubblico locale con mezzi meno inquinanti (elettrici, a metano o a idrogeno) e piu' moderni con evidenti benefici per l’utenza. Ricordo che l'obiettivo del Piano è quello di ridurre la vetustà di queste vetture, di promuovere il miglioramento della qualita' dell'aria, ricorrendo a tecnologie innovative in linea con gli accordi internazionali e con le disposizioni normative della Unione Europea, nonche' di rilanciare la filiera industriale di produzione di autobus e lo schema di decreto di attuazione del Piano PSN MS consentirà proprio di andare in questa direzione". Sono inoltre particolarmente contenta, il DPCM, che era atteso da anni, prevede che al Sud debba andare non meno del 34% delle risorse stanziate quindi finalmente le nostre regioni protranno beneficiare di contributi anche per realizzare la rete infrastrutturale per l’alimentazione alternativa quale metano, idrogeno ed elettrica.Quando si lavora per contribuire a migliorare la qualità del servizio di trasporto dei cittadini è sempre un traguardo che trasmette ulteriore motivazione per continuare a rappresentarli nelle istituzioni”, conclude la deputata.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere