(ASI) - In arrivo la tassa sulla plastica, la misura dovrebbe essere presente nella manovra economica 2020.

La 'plastic tax' si inserisce nel programma di riconversione verde dell'economia e dovrebbe colpire imballaggi e contenitori e sarà versata da produttori e importatori.. Si affianca agli incentivi per i prodotti sfusi già previsti dal decreto Clima ma si discute ancora sull'aliquota: dalle ultime informazioni pare possa attestarsi sopra i 0,2 euro al chilogrammo su cui si era ragionato inizialmente. Nella serata di oggi si terrà il Consiglio dei Ministri che definirà gli ultimi dettagli sul documento programmatico di Bilancio con le misure principali della manovra.

A quanto si apprende da fonti dei tecnici che stanno lavorando alla manovra, le coperture trovate sono ampie e gli scenari sono diversi. Le scelte saranno quindi esclusivamente politiche e saranno prese nel Cdm di domani: tra le opzioni individuate - sempre nell'ottica ecologica - ci sarebbe l'aumento delle accise sul diesel.

Su altri fronti si valuta l'aumento della trattenuta dello Stato sulle vincite dei giochi mentre sembra scontato un ritocco al Preu (Prelievo erariale unico) su Slot e videopoker. Si prevede inoltre una misura che prevede l'aumento delle accise su sigarette ed e-cig.

 

Claudia Piagnani - Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere