(ASI) Roma - “La scure dei dazi Usa si abbatte anche sul Made in Italy colpendo, con una tariffa del 25%, pecorino romano, parmigiano reggiano e provolone.
Fermo restando la legittimità da parte degli Stati Uniti di pretendere dall’Ue il risarcimento riconosciutogli per la vincenda Airbus, i dazi non sono mai una buona soluzione e dovrebbero essere l’extrema razio in qualsiasi guerra commerciale, al pari dell’uso delle armi, poiché penalizzano sempre il libero mercato e gli scambi commerciali tra Paesi amici. Gli USA prima di ricorrere ai dazi avrebbero potuto in ogni modo pretendere direttamente dalle istituzioni Ue l’esborso delle somme per il risarcimento, così da non danneggiare le nostre imprese, quelle americane e il libero mercato” - conclude la nota di Alessandro Bertoldi, Direttore esecutivo dell’Istituto Milton Friedman.
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione