(ASI) "Italia e Albania possono realizzare un modello di cooperazione e sviluppo della 'Blue Economy' nel Mediterraneo, esempio da seguire per altri Paesi anche per contenere i conflitti in atto che lacerano la Regione'.

Così il senatore di Fratelli d'Italia, Adolfo Urso, aprendo i lavori del meeting di Bari organizzato dalla Fondazione Farefuturo, insieme con il presidente Michele Emiliano. "La Puglia è l’altra sponda dell’Albania e sicuramente può svolgere un ruolo decisivo in questo progetto. L’Italia deve attrezzarsi creando un ministero del Mare, che possa dare indirizzo e programmazione ad una filiera blu che rappresenta ormai il dieci per cento del Pil nazionale e che cresce più di altri. L’Albania con Rama ha scelto di crescere proprio sul mare trasformando quello ch’era una frontiera in una comune opportunità". Edy Rama dal canto suo ha evidenziato come "destra e sinistra, Urso ed Emiliano, si ritrovano insieme allo stesso tavolo a disegnare una politica di sviluppo nazionale. L’Albania fa parte della stessa regione e intende lavorare con la Puglia e l’Italia per accrescere le opportunità reciproche".

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere