(ASI) “Oggi alla Festa Nazionale del Pd che si sta svolgendo a Ravenna, si terrà l’incontro “Scuola e democrazia. Unico presidio?” a cui parteciperanno Antonello Giannelli, Presidente dell’ANP,  Alba Sasso, ex presidente CIDI e Giancarlo Cerini, dirigente Miur e scrittore, Enrico Panini, vice sindaco di Napoli”, lo dichiara Camilla Sgambato, responsabile Scuola del Partito democratico che coordinerà l’incontro.

 

“Nel corso del dibattito – spiega Sgambato – interverrà telefonicamente la professoressa di Palermo, Rosellina Dell’Aria, sospesa per due settimane solo per aver permesso ai suoi studenti di esprimere il proprio pensiero. Si è trattato di un fatto gravissimo che ha messo in discussione la libertà di insegnamento e la possibilità per i docenti di lavorare in modo autonomo e libero da condizionamenti. Per fortuna la professoressa è stata reintegrata, ma fatti del genere non possono accadere in un Paese democratico”.

“Come ha detto molto chiaramente il segretario del Pd, Nicola Zingaretti, noi abbiamo chiaro che in Italia c'e' un reato ed e' il reato di apologia di fascismo non di antifascismo. E la scuola rappresenta, senza alcun dubbio, uno strumento di libertà e democrazia”, conclude Sgambato.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere