(ASI) - Giuseppe Conte ha sciolto la riserva e ha accettato l'incarico di presiedere il 66esimo Governo della Repubblica. Oggi alle 10 il premier e i suoi ministri presteranno il giuramento e stasera si terrà il primo Consiglio dei ministri, con la comunicazione a Bruxelles del presidente dem: sarà Paolo Gentiloni il commissario italiano in Europa.

Conte ha prima visto i capigruppo della nuova maggioranza sul programma, poi i 'capidelegazione' per limare la lista dei ministri e sciogliere l'ultimo nodo rimasto sul tavolo, quello legato al sottosegretario alla presidenza del Consiglio.  Sono dieci i ministri del M5S, nove del Pd, uno di Leu e un tecnico, Luciana Lamorgese. Fraccaro la spunta come sottosegretario a Palazzo Chigi.

Conte è soddisfatto, con un programma "che guarda al futuro". Queste le parole di Luigi Di Maio, ministro degli Esteri: "Sarà e dovrà essere un governo coraggioso e ambizioso". Nicola Zingaretti, che ha scelto di rimanere fuori dall'esecutivo, dichiara: "Ora è il tempo di cambiare l'Italia".
Sergio Mattarella ha dichiarato: "C'è una maggioranza parlamentare e si è formato un governo. La parola compete al Parlamento e al governo che nei prossimi giorni si presenterà alle Camere per chiedere la fiducia e presentare il programma", dichiara.

Oggi, dopo il giuramento al Quirinale, il Governo si trasferirà a palazzo Chigi. Conte riceverà gli onori, parteciperà alla cerimonia della campanella e poi presiederà il primo Consiglio dei ministri del nuovo Governo. Lunedì e martedì toccherà al Parlamento votare la fiducia e la maggioranza dovrebbe essere larga. A palazzo Madama i numeri sono un po' risicati.

 

Claudia Piagnani - Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere