(ASI) Roma,  - “Esprimiamo solidarietà al presidente della Commissione Ambiente del Comune di Roma, Daniele Diaco, per la vile aggressione subita questa mattina all’interno della sede l’Ufficio Tutela Animali”, così in una nota Rinaldo Sidoli, presidente di Alleanza Popolare Ecologista (Ape).

“Il consigliere Diaco - spiega - è stato minacciato di morte da un gruppo di circa 25/30 persone identificate come vetturini delle ‘botticelle’. Il grave atto arriva all’indomani dell’ordinanza n.115 emanata dalla sindaca Raggi che vieta la circolazione fino al 30 settembre 2019 per le vetture pubbliche a trazione animale e di ogni attività di trazione o trasporto con equidi qualora la temperatura risulti pari o superiore ai 30 gradi centigradi. Un provvedimento di civiltà a tutela del benessere degli animali che vengono sfruttati quotidianamente”. Conclude Sidoli: “Ci auguriamo che gli autori di questo grave atto di intimidazione vengano identificati e puniti. Le botticelle vanno abolite. I cavalli non possono rimanere alla mercé di individui pericolosi che non hanno rispetto per le istituzioni. Auspichiamo che la maggioranza in Parlamento voti compatta a favore di un cambiamento chiaro e completo, che preveda l’abolizione dell’art. 70 del codice della strada al fine di ridare la meritata libertà ai quadrupedi”.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere