(ASI) Roma  – “Sono onorato dell’elezione a Presidente del comitato per l’analisi delle procedure di gestione dei beni confiscati e sequestrati, organismo interno alla Commissione bicamerale di inchiesta sul fenomeno delle mafie.

Uno strumento importante che ha il compito di provvedere all'adeguatezza e all'efficienza delle norme sulla confisca dei beni e sul loro uso sociale e produttivo. Con responsabilità e diligenza, mi farò promotore di una piena collaborazione con l'Agenzia nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata, recentemente rafforzata, per volontà diretta del Ministro dell’Interno Matteo Salvini, con un significativo aumento di personale. In sinergia con il Ministero dell’Interno, ci poniamo l’obiettivo di intraprendere un percorso continuativo e virtuoso volto alla semplificazione ed accelerazione delle procedure per l’assegnazione dei beni strappati alle mafie, rendendo più agevoli le vendite delle ex proprietà dei boss con adeguati ed approfonditi controlli in capo ai nuovi acquirenti. Ad oggi, l’Agenzia gestisce oltre 17.000 immobili sul territorio nazionale, di cui oltre 15.000 già destinati a finalità sociali, istituzionali o alla vendita, nonché oltre 3.000 aziende in operatività. Alla luce dei recenti fatti di cronaca che hanno purtroppo toccato anche il Veneto, possiamo dire con certezza che la concreta destinazione di queste importanti risorse economiche a beneficio della cittadinanza o dell’imprenditoria onesta è uno dei mezzi più concreti per combattere l’azione delle organizzazioni malavitose sul territorio”.

Così il deputato vicentino della Lega, Erik Pretto.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere