(ASI) Roma - “Il sistema bancario deve tornare ad essere al servizio esclusivo dell’economia reale, senza mettere a rischio con operazioni finanziarie e speculative i soldi dei correntisti, perché questo compromette il sistema paese e i risparmiatori”.

Lo ha dichiarato il vicepresidente della commissione Finanze del Senato, Steni Di Piazza (M5S). “Per questo oggi, come MoVimento 5 Stelle, abbiamo aperto un tavolo di lavoro al Ministero dell’Economia e delle Finanze per discutere della separazione tra banche commerciali e banche d’affari. Tema peraltro molto dibattuto anche a livello internazionale e per cui dal 2012 sono stati aperti dei tavoli europei in seguito al cosiddetto ‘rapporto Liikanen'. L’attività rientra nel contratto di Governo e va incontro a un preciso mandato. Intanto avvieremo un’indagine conoscitiva e coinvolgeremo tutti gli attori che operano nel settore. Una riforma del genere impedirà nuovi fenomeni disastrosi come quelli che hanno coinvolto varie banche negli anni passati”, conclude l’esponente pentastellato.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere