(ASI) Roma, - "Si è svolta questo pomeriggio, presso la sala Koch del Senato, la prima riunione dei presidenti delle Sezioni bilaterali di amicizia, istituite nell'ambito dell'Unione Interparlamentare (UIP), presieduta ed introdotta da Pier Ferdinando Casini, presidente dell'Interparlamentare italiana.


È la prima volta che l'Italia a livello parlamentare costituisce Gruppi specifici che seguiranno singoli paesi e aree territoriali, riuniti insieme per il consolidamento dell'attività di diplomazia tra le Assemblee legislative del mondo.
Tra i presenti, il presidente della Commissione Esteri del Senato, Vito Petrocelli, che guiderà la Sezione bilaterale di amicizia con la Cina, l'On. Emilio Carelli che presiederà quella con il Venezuela; l'On. Piero Fassino e la Sen. Roberta Pinotti che si occuperanno rispettivamente di Francia e di India; il Sen. Dieter Steger incaricato per l'Austria e l'On. Maurizio Lupi per l'Argentina.
Hanno partecipato, inoltre, l'On. Osvaldo Napoli cui è stata affidata la guida della Sezione bilaterale con la Corea del Nord; il Sen. Tony Chike Iwobi designato per la Nigeria; l'On. Francesco Lollobrigida per Russia e Bielorussia; il Sen. Gianfranco Rufa per gli Emirati Arabi Uniti; le Onorevoli Elena Murelli e Deborah Bergamini rispettivamente per l'Arabia Saudita ed il Perù.
Nel corso dell'incontro è stato rivolto un augurio all'On. Yana Chiara Ehm, recentemente eletta alla vicepresidenza dell'Assemblea parlamentare del Mediterraneo (PAM)".

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere