(ASI) "Il reddito di cittadinanza potrà consentire agli stranieri senza lavoro e mezzi di sostentamento di ottenere ugualmente il rinnovo del permesso di soggiorno Ue di lungo periodo". A lanciare l'allarme con una nota è il senatore di Fratelli d'Italia, Andrea de Bertoldi, segretario della Commissione Finanze e Tesoro.

 

"Infatti - continua l'esponente di FdI - secondo quanto risulta dall’Agenzia delle Entrate, che ha fornito di recente chiarimenti in materia di definizione del reddito minimo necessario per il permesso di soggiorno Ue, il reddito di cittadinanza può consentire allo straniero di ottenere il rinnovo del permesso di soggiorno anche in assenza di un lavoro. Se fosse così ci troveremmo dinanzi a un’ennesima contorsione legislativa e un grave danno economico al Paese, visto che finora la legge prevedeva il non rinnovo del permesso di soggiorno in scadenza qualora lo straniero dimostrasse di non avere di che sostenersi".

"E' chiaro che questa interpretazione avrebbe delle inevitabili implicazioni politiche. Il governo e la Lega su questo niente da dire?", conclude il senatore de Bertoldi.  

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere