(ASI) “Il Parlamento europeo, unica Istituzione europea eletta direttamente dai cittadini, deve restare la casa di tutti. Ecco perché ci appelliamo a tutti gli europarlamentari chiedendo loro di rigettare gli emendamenti presentati da PPE, Socialisti e Alde che rimettono nelle mani della maggioranza la decisione sulla sopravvivenza delle opposizioni”, così nel suo intervento in aula a Bruxelles Fabio Massimo Castaldo.



“Chiedere che la semplice maggioranza assoluta dei parlamentari abbia potere di vita o di morte sull’esistenza di un gruppo attribuendole un giudizio sull’affinità politica dei competitor, senza fornire alcuna definizione giuridica della stessa né alcun parametro o criterio oggettivo di misurazione, è l’esatto contrario del senso profondo della democrazia. Come più volte dimostrato anche i gruppi dell’establishment hanno problemi di “affinità politica” al proprio interno. La triste realtà è che si cerca la legittimazione giuridica per sciogliere gruppi considerati scomodi e impedire così agli europarlamentari non allineati di lavorare. Questo è un vero attacco alle basi della democrazia. Questi emendamenti soffoca opposizione vanno respinti”, conclude Castaldo.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere