(ASI) Roma - “Entro il prossimo mese di febbraio sarà convocato il Tavolo tecnico che dovrà esaminare l’ipotesi risolutiva del nuovo testo di riforma della Magistratura onoraria”. Ne dà notizia il sottosegretario alla Giustizia, Jacopo Morrone, dopo un incontro al ministero di via Arenula, avvenuto nel tardo pomeriggio di oggi, 30 gennaio, con il ministro Alfonso Bonafede, a cui hanno preso parte dirigenti degli uffici tecnici.

La decisione di insediare il Tavolo tecnico per cambiare la riforma ’Orlando’ è stata assunta durante una riunione svoltasi il 30 agosto 2018 al ministero della Giustizia, presieduto dallo stesso Morrone che ha sempre puntato all’accoglimento delle istanze delle rappresentanze della Magistratura onoraria (GDP, VPO, GOT), a cui hanno preso parte rappresentanti delle loro Associazioni. Durante questi mesi si sono svolti altri incontri e sono state ascoltate le proposte delle categorie coinvolte. Alla fase di ascolto è seguito un intenso confronto interministeriale e la ponderata messa a punto di una proposta che verrà presentata nell’annunciata riunione.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere