(ASI) Roma, - "La Lega è assolutamente contraria al Global Compact. Il vicepremier, ministro dell'Interno e leader della Lega, Matteo Salvini, l'ha ribadito più volte.

Il Governo italiano non parteciperà alla conferenza di Marrakech per la sottoscrizione di questo accordo internazionale e in Commissione Affari Esteri c'è anche la risoluzione della Lega che chiede al Governo stesso di non firmarlo. Inoltre, il presidente Conte ha già detto con chiarezza che ci sarà una seduta ad hoc in Parlamento affinché proprio il Parlamento dia un indirizzo al Governo: sarà quella la sede in cui discutere di questo argomento. In ogni caso, non ha senso votare un ordine del giorno alla Manovra che chiede di non destinare fondi al Global Compact se poi nella Manovra questi fondi non ci sono nemmeno. Dunque, un odg strumentale. Nonostante l'accoglimento come raccomandazione da parte del Governo, FdI se l'è fatto bocciare in Aula solo per tentare di innescare una polemica sterile, che non sposta di un millimetro la posizione dell'Esecutivo sul Global Compact". Così il capogruppo Lega alla Camera, Riccardo Molinari.

 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere