(ASI) "In occasione della giornata internazionale della disabilità, i militanti di Incancellabili hanno affisso in varie città italiane degli striscioni riportanti la scritta #ABILItiamoci. Uno slogan che non vuole essere solo di protesta ma, soprattutto, di invito alle istituzioni ad interessarsi concretamente alla tutela dei diritti dei disabili.

I dati odierni danno una panoramica della situazione non rosea, bensì con delle gravi, spesso gravissime, carenze.
Il mondo della disabilità è articolato in varie forme di necessità e piani di intervento. L'assistenza domiciliare infermieristica, il sostegno e trasporto scolastico, l’inclusione scolastica, l’inclusione nel mondo del lavoro, a tutt'oggi ancora problemi con le barriere architettoniche, il sostegno pensionistico, il contrasto a forme di discriminazione.
Negli anni le promesse fatte e molto spesso disattese dai governi, per quanto riguarda la disabilità, ad oggi sono rimaste semplici spot elettorali, senza avervi dato seguito.
L'attività delle associazioni di categoria negli anni ha mandato giù bocconi amari a causa di promesse mai mantenute, ed anzi, spesso, si è visto tagliare o eliminare fondi alla categoria, o sprofondare il comparto in peripezie burocratiche che hanno affossato ogni intento proposit
Il concetto di fondo, dunque, é sempre il medesimo: la vita per i disabili, nel nostro Paese, si fa sempre più complicata ed a nessuno interessa concretamente risolvere il problema.
I disabili, infatti, sono abbandonati a se stessi, spesso non hanno indennità sufficienti a coprire le spese per le cure mediche, hanno enormi problemi sul lavoro, dovuti alla mancanza di permessi speciali per andare incontro alle loro esigenze; ancora, soffrono una mancata politica di reale integrazione nelle uffici e, specialmente, nelle scuole, dove il personale deputato é sovente incompetente a gestire la situazione.

Per questo oggi l’attività dell’associazione incancellabili é più che mai utile ed attuale; e la nostra azione sta a rimarcarlo plasticamente, rammentando alle istituzioni, in un giorno emblematico, che i disabili esistono e vanno supportati con apposite politiche mirate, affinché nessuno resti solo e tutti possano condurre una vita ordinaria e degna di essere vissuta". E' quanto dichiara in una nota Forza Nuova.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere