(ASI) L’evento riunisce una trentina di Ministri, soprattutto di Paesi africani e asiatici. Il Congresso è organizzato a cadenza annuale dalla Comunità di Sant’Egidio, con il sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, e si prefigge di incoraggiare e sostenere i Paesi che hanno intrapreso un processo istituzionale di abolizione della pena capitale.

L’Italia è da anni impegnata in prima fila alle Nazioni Unite nella campagna per una moratoria universale della pena di morte, un tema prioritario per la nostra politica estera. L’ultima risoluzione per la moratoria è stata approvata dalla III Commissione dell’Assemblea Generale il 13 novembre scorso, con un numero di voti favorevoli mai registrato prima.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere