(ASI) Napoli - Il sottosegretario all'Ambiente on. Salvatore Micillo è intervenuto ieri alla presentazione della Campagna di sensibilizzazione contro l’uso della plastica “PLASTIC FREE”, promossa dal CSV (Centro di Servizio per il Volontariato) di Napoli con il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

L’incontro si è tenuto nell’ambito della VI edizione del Salone Mediterraneo della Responsabilità Sociale Condivisa, in programma il 24/25/26 ottobre alla Camera di Commercio di Napoli.

Vogliamo sensibilizzare le istituzioni e i cittadini ad un uso critico e responsabile della plastica, oggi ancora eccessivo con conseguenze gravissime per l’ambiente – ha dichiarato Micillo. - Il nostro Ministero è totalmente plastic free dal 4 ottobre scorso, giornata dedicata a San Francesco custode del Creato, e già decine di realtà istituzionali, tra comuni, regioni, università, prefetture e associazioni, hanno aderito e scelto il cambiamento ecosostenibile”.
L’iniziativa del CSV Napoli, in linea con quella promossa dal Ministero dell’Ambiente all’interno della campagna #loSonoAmbiente, ha visto nascere, nel percorso di co-progettazione con le organizzazioni di volontariato di Napoli e provincia, un decalogo da presentare agli enti pubblici impegnati nel percorso e un bollettino ambientale rilasciato a chi rispetta almeno 6 buone pratiche su 10.
"Il messaggio dalla politica deve arrivare ai territori. Noi al Ministero non usiamo più la plastica. Com'è possibile, permettetemi la battuta, che a Napoli, Capitale del caffè, si usi ancora la plastica per servirlo?" ha concluso il sottosegretario a margine dell’evento.
Oltre all'on. Micillo, sono intervenuti Roberta Gaeta– assessore alle Politiche Sociali del Comune di Napoli, Nicola Caprio -presidente del CSV Napoli, Renato Briganti -professore di Diritto Pubblico Università Federico II di Napoli, Antonio Gallozzi– Legambiente Campania Responsabile progetto Comuni Ricicloni, Vincenzo Capasso coordinatore di Let’s do It! Italy, Giovanna De Rosa, direttore del CSV Napoli, e Eleni Katsarou -responsabile area Promozione del CSV Napoli

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere