Mercedes Bresso a Torino: «Guardare al rilancio e all'innovazione delle zone alpine. Il PE ha approvato un'Agenda per lo sviluppo delle zone montane e rurali»
(ASI) Torino - Oggi si è tenuta al Circolo dei Lettori di Torino la prima riunione in Piemonte di EUSALP, la strategia macroregionale alpina che comprende tutte le Regioni europee che si affacciano sulle Alpi e anche la Svizzera. Si è parlato soprattutto del futuro della strategia a livello piemontese e di come utilizzare i fondi europei per progetti che siano in grado di valorizzare le zone alpine. All'evento ha partecipato anche Mercedes Bresso, vicepresidente del Gruppo S&D al PE, che è stata relatrice di EUSALP al Parlamento europeo.
«Poche settimane fa a Strasburgo abbiamo approvato una risoluzione che guarda alle zone montane, rurali o ultraperiferiche dell'Europa. Queste occupano l'80% del territorio europeo e il 50% dei cittadini e delle cittadine europee vivono in questi territori. In queste zone il reddito è inferiore del 70% rispetto alla media europea. Si tratta di territori che hanno un handicap strutturale importante e che necessitano di strumenti che consentano il ritorno dei giovani, l'innovazione e il sorgere dei villaggi intelligenti. Per questo al Parlamento europeo ci siamo battuti per far approvare un'Agenda per lo sviluppo delle zone montane e rurali sul modello dell'Agenda urbana. Non dobbiamo solo dunque puntare alle attività tradizionali, ma guardare all'innovazione, alla crescita e allo sviluppo nelle aree alpine» - ha dichiarato Mercedes Bresso, , vicepresidente del Gruppo S&D al Parlamento europeo.
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione