(ASI) Sergio Mattarella ha incontrato, oggi al Quirinale, alcuni studenti. Il presidente della Repubblica ha parlato, nel suo discorso, dell’importanza della divisione dei poteri garantita dalla Carta fondamentale del paese.

“La nostra Costituzione – ha spiegato il capo dello Stato – consente di superare difficoltà e di garantire l’unità della società anche perché ha creato un sistema in cui nessuno, da solo, può avere troppo potere”. L’inquilino del Colle ha ricordato così il proprio ruolo, al di sopra delle parti, che gli viene assegnato, elogiando il sistema dei pesi e contrappesi. Quest’ultimo – ha proseguito – serve a ricordarci che “l’esercizio del potere può inebriare e farne perdere il senso del servizio”, così come è avvenuto, purtroppo, in alcune epoche del passato.

Marco Paganelli – Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere