(ASI) Roma - "Nella relazione della Commissione Esteri della Camera al Def è stata inserita la nostra raccomandazione per aumentare nella legge di bilancio le risorse economiche e di personale - anche ricorrendo nelle sedi estere all'utilizzo di 'contrattisti' locali in possesso della cittadinanza italiana - da destinare al Ministero degli Esteri.

Ciò per rafforzare la rete diplomatica consolare e degli istituti italiani di Cultura, per migliorare i servizi ai nostri connazionali e le loro imprese, e soprattutto per smaltire le pratiche di accertamento della cittadinanza italiana ‘jus sanguinis’ giacenti nei consolati, criticità confermata anche dal Segretario generale della Farnesina, Elisabetta Belloni, in sede di audizione alla Camera". Così il deputato della Lega Luis Roberto Di San Martino Lorenzato di Ivrea, eletto alla Camera nella circoscrizione Sud America e componente della Commissione Esteri di Montecitorio.
"La relazione - sottolinea l'esponente leghista - è stata approvata nella sua complessità col solo voto contrario dei rappresentanti della Sinistra".

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere