(ASI) "Il documento preoccupante perché teorizza una doppia violazione dell'articolo 81 della Costituzione è la relazione di accompagnamento alla Nadef "- dichiara il costituzionalista e deputato Pd Stefano Ceccanti-.

 

"Dire come fa l'articolo 81 della Costituzione che ci si può indebitare per andare contro il ciclo - prosegue Ceccanti - suppone che il ciclo economico sia oggettivamente negativo, come accadeva nella scorsa legislatura, non che in modo soggettivistico il Governo dica che il ciclo sia negativo rispetto a quello che sperava, altrimenti quel limite in Costituzione non limiterebbe in nulla il Governo. Con tutta evidenza non c'è poi traccia del secondo requisito posto dall’articolo 81 per l'indebitamento, gli eventi eccezionali (come le ondate migratorie o il terremoto nella scorsa legislatura). Nella nota si parla solo di vaghi rischi per le evoluzioni dello scenario internazionale. Anche qui: ci devono essere puntuali e chiari eventi ben precisati altrimenti anche quel limite non sarebbe tale."

"Insomma - conclude Ceccanti - i limiti in Costituzione sono cose serie che si scrivono da sobri per le situazioni in cui ci si potrebbe ubriacare. Qui ci si ubriaca del possibile consenso elettorale di breve termine, ma quei limiti esistono e non si possono superare impunemente."

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere