(ASI) "Il testo base che riunisce le proposte sulla legittima difesa è un punto di partenza equilibrato. Grazie ad un lungo lavoro, al percorso di audizioni e all'impegno del M5S, la sintesi raggiunta mantiene fermo il rapporto di proporzionalità tra difesa e offesa".

Lo afferma in una nota il senatore M5S Francesco Urraro.
Aggiunge il portavoce pentastellato: "anche nel caso di grave turbamento di chi si difende, che secondo la proposta esclude la punibilità, sarà il giudice a valutare se sussistono il pericolo reale e il grave turbamento. Più in generale il testo chiarisce e rafforza le regole, inasprisce le pene, subordina la sospensione della pena al risarcimento del danno verso chi ha subito l'aggressione nella proprietà privata e limita le richieste di risarcimento danni formulate da chi ritiene di essere stato vittima. Adesso inizia la fase degli emendamenti, la legge potrà essere ancora migliorata, nell'interesse dei cittadini, della sicurezza di tutti e nel rispetto dei vincoli costituzionali".

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere