(ASI) Roma – “Grazie ai controlli della Capitaneria di Porto-Guardia Costiera di Gioia Tauro è stata fermata una nave portacontainer con gravi irregolarità che avrebbe potuto mettere in pericolo il nostro mare”, commenta il ministro dell’Ambiente Sergio Costa. La portacontainer battente bandiera di Singapore a seguito di un’ispezione è risultata infatti priva di un efficace sistema di trattamento dei residui inquinanti a bordo.
“La nave è stata fermata ed è ripartita solo quando è risultata idonea. Questa del Nucleo Port State Control è un’attività ispettiva importantissima aiuta la prevenzione. Ne abbiamo parlato diffusamente a inizio mese alla Maddalena, nel corso dell’esercitazione anti inquinamento realizzata alle Bocche di Bonifacio. La prima azione di tutela del nostro mare è la prevenzione. Quindi grazie alla Capitaneria di Porto e alla Guardia costiera per il loro lavoro quotidiano”.
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione