(ASI) Incontro, oggi a Roma, del presidente della Repubblica con i partecipanti all’ iniziativa “Viaggio in bicicletta intorno ai 70 anni della Costituzione italiana”.

Sergio Mattarella ha ricordato, nel suo discorso tenuto al Quirinale, che la Carta fondamentale del nostro paese “rappresenta la base” della libertà e della democrazia. Il documento regola infatti la convivenza, indicando “i criteri per i comportamenti e le decisioni importanti, come quelle da assumere in questi giorni”. Il Capo dello stato ha sottolineato così il dovere costituzionale “di assicurare l’equilibrio di bilancio e la sostenibilità del debito pubblico”, al fine di garantire la sicurezza sociale e di quella del futuro dei giovani. L’inquilino del Colle non è entrato nel merito delle polemiche, sulla manovra del governo giallo – verde, ma ha posto in luce la necessità di tutelare i risparmi dei cittadini, le pensioni e le risorse per le famiglie e le aziende, consentendo l’attuazione di “interventi sociali concreti ed efficaci”. Ha lanciato dunque un forte appello all’unità, prendendo spunto dal ciclismo in cui è fondamentale, come in molte altre discipline sportive, il gioco di squadra. Quest’ultimo è ciò che dobbiamo costantemente “rinverdire, recuperare, applicare e ritrovare in ogni circostanza”, ha concluso Mattarella.

Marco Paganelli – Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere