(ASI) Roma  - "Abbiamo risolto una situazione che a breve avrebbe rischiato di degenerare in una pericolosa emergenza ambientale e sanitaria. A seguito del tavolo tecnico urgente sul problema dello smaltimento dei fanghi, che ho chiesto e ottenuto al ministero dell'Ambiente, è stato possibile inserire nel Decreto Genova una nuova norma che sblocca finalmente lo stallo: così facendo, le norme saranno subito efficaci.

Come ho già sottolineato nei giorni scorsi, si tratta di una misura immediata per evitare il peggio: a seguito di una sentenza del Tar, le aziende che recuperano fanghi biologici erano infatti impossibilitate a ricevere il materiale dai depuratori, bloccando così circa 3mila tonnellate di fanghi a settimana. Una criticità che appunto richiedeva soluzioni concrete e immediate. Ora occorre avviare un secondo tavolo in cui individuare misure definitive per garantire tutela ambientale e la salute dei cittadini". Lo rende noto la deputata Elena Lucchini, capogruppo della Lega in Commissione Ambiente della Camera, a proposito della cosiddetta norma 'Gava-Lucchini' inserita nell'art. 41 del Decreto Genova.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere