(ASI) Genova - “Oggi giornata importante di incontri, nel corso della missione con i parlamentari delle Commissioni Ambiente e Trasporti della Camera, in visita a Genova. Il primo incontro con il comitato sfollati, a seguire con l’AMT trasporti, la finanziaria Ligure per lo sviluppo economico Filse, Ferrovie dello Stato, il Presidente della Regione Liguria Toti, il Sindaco di Genova Bucci e il Presidente dell’Autorità portuale di sistema Signorini.

L’intervento più toccante è stato sicuramente quello con gli sfollati, che sono i più colpiti dalla tragedia. Dopo aver ringraziato per la buona collaborazione pubblica hanno legittimamente chiesto soluzioni definitive che superino emergenza. Condivido pienamente anche quanto affermato dal Sindaco Bucci che ha espresso la necessità di contemperate, tanto per l’esigenza della costruzione di un nuovo Ponte sul Polcevera, in tempi celeri, quanto l’immediata revisione della viabilità: dalla Gronda al lotto 5 e 6 della Tav. Una cosa non può prescindere dall’altra perché altrimenti Genova non riuscirà ad uscire dall’emergenza. L’Autorità portuale ha invece rilevato che la tragedia, anche attraverso il Porto, colpisce l’economia nazionale incidendo sul Pil in modo negativo. Dopo l’intensa giornata attendiamo che il Governo presenti il Decreto, dal momento che fino ad oggi del testo abbiamo letto solo ed esclusivamente indiscrezioni. Speriamo che venga lasciata al Parlamento l’opportunità di migliorare il testo, al fine di raggiungere un provvedimento quanto più condiviso possibile. Del nuovo commissario non ci interessa il nome ma vogliamo che ci porti risultati in tempi celeri. Così come dichiarato più volte dal Presidente della Regione Toti, se vince Genova vince tutta l’Italia”. Così l’onorevole in una naota di Forza Italiua, Roberto Bagnasco.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere