(ASI) Roma - “Finalmente la Difesa, grazie all’iniziativa del ministro Elisabetta Trenta, rende l’istituto militare dell’ausiliaria uno strumento al servizio della comunità e dei cittadini come il Movimento 5 Stelle chiedeva da anni”.

Così il senatore Cataldo Mininno, capogruppo M5S alla commissione Difesa di Palazzo Madama, commenta l’annuncio della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dei militari a riposo ma retribuiti per cinque anni dopo la cessazione del servizio in quanto richiamabili dallo Stato per svolgere mansioni di pubblica utilità sia in ambito militare che civile. “Il ministro ha reso operativo un istituto che esisteva solo come costo a carico dello Stato e non come risorsa - spiega Mininno - perché, assurdamente, lo Stato lo pagava senza utilizzarlo. Ora invece Comuni, Regioni e altre amministrazioni pubbliche bisognose di medici, ingegneri, informatici, biologi potranno attingere a costo zero a questo utile bacino di professionisti”, conclude il senatore M5S.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere