ASI) “La Rai oggi ha adempiuto al suo ruolo di Servizio pubblico raccontando, grazie alla trasmissione Linea Verde, la tragedia delle Foibe e dell’Esodo istriano. E ancora più importante è che ciò sia avvenuto all’interno di un programma collocato in una fascia oraria principale.

Per questo ringrazio la direzione di Rai Uno, gli autori e tutti coloro che hanno lavorato a questo servizio. Un risultato che è frutto del grandissimo lavoro condotto in questi anni dalle Associazioni degli esuli e dal Comitato 10 Febbraio, il cui vicepresidente Emanuele Merlino ha partecipato alla realizzazione della puntata, per recuperare dall’oblio una pagina tragica della storia della nostra Nazione. Oggi, invece, è fondamentale costruire un’identità nazionale nella quale tutti possano riconoscersi, al fine di contrastare meglio la sistematica invasione fisica e culturale che stiamo subendo. Questo perché la difesa dei confini si attua pure costruendo una memoria condivisa, alla quale la Rai, il Servizio pubblico, deve continuare a dare il proprio contributo. Proprio come ha fatto oggi”. Lo dichiara il presidente dei senatori di Fratelli d’Italia, Luca Ciriani.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere