(ASI) Roma, - " Oggi il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Toninelli ha diffuso dati che certificano un risultato di grande portata per la Guardia Costiera. Aver restituito ai cittadini 250 mila mq di spiagge abusivamente occupate rappresenta un importantissimo e felice risultato, in linea anche con le linee politiche che il governo vuole imprimere già durante questi primi mesi di attività. Leggendo i numeri, l'operazione "Spiagge libere" è da considerarsi un chiaro successo".


Così Gregorio De Falco, senatore del Movimento 5 Stelle.
"In tema di controlli - sottolinea - va rimarcata la cifra piuttosto esigua degli illeciti diportistici: se si considerano i 4200 verbali a fronte di una mole di 123 mila controlli, si può dire che siamo di fronte a percentuali fisiologiche, e che sostanzialmente gli italiani dimostrano di avere acquisito in questi anni le regole basilari della cultura della navigazione e del diporto. Dal punto di vista della tutela demaniale, resta la soddisfazione per un'attività di contrasto indubbiamente efficace, che ha rimesso a disposizione dei cittadini beni pubblici occupati e sfruttati illecitamente".

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere