×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
De Magistris: napoletani a rischio salute per i rifiuti. Ma Fazio smentisce

(ASI) Si è tenuta oggi, a Napoli, una conferenza stampa sull'emergenza rifiuti a cui ha partecipato il neo-sindaco De Magistris, il quale ha sospirato: "La situazione ambientale e sanitaria è grave, c'é un rischio concreto per la salute dei cittadini".

 

Ha poi proseguito a proposito dell'atteggiamento di alcuni cittadini: "La situazione è resa ancora più difficile dai roghi che vengono appiccati in concomitanza con la raccolta e che rendono quei rifiuti speciali". "Abbiamo incontrato l'Ordine dei medici e l'Asl di Napoli - ha concluso - nei prossimi giorni metteremo su una commissione di sorveglianza sanitaria".

Il sindaco non si è limitato a lanciare allarmi, ma ha anche individuato dei colpevoli: "Il Governo non si è assunto le sue responsabilità e altri sono lenti ad adottare provvedimenti che potrebbero liberare la città dai rifiuti - ha affermato - ognuno deve fare la sua parte, Regione Campania, Provincia di Napoli e per quello che le compete, anche la Prefettura".

Tuttavia, il ministro della Salute Ferruccio Fazio ha precisato: "E' estremamente improbabile che ci siano delle emergenze sanitarie, ad esempio casi di colera, collegate alla situazione dei rifiuti a Napoli, ma è ovvio che l'emergenza rifiuti va assolutamente risolta

Continua a leggere