(ASI) “Il PSE é membro dal 2009 del Gruppo dei Socialisti e dei Democratici al Parlamento Europeo e dal 2014 membro a pieno titolo del PSE, di cui è, insieme a SPD, uno dei principali partiti. Gianni Pittella ha guidato per più di cinque anni il Gruppo parlamentare socialista e numerosi europarlamentari del PD vi ricoprono incarichi di primo piano."
Lo ha dichiarato Piero Fassino - che rappresenta il PD nella Presidenza del PSE -rispondendo a Enrico Rossi e Bobo Craxi che hanno messo in dubbio la appartenenza europea del PD. “Il PD - sottolinea Fassino - é dunque saldamente insediato nella famiglia socialista, operando perché il PSE guidi la costruzione di un vasto campo progressista e riformista che eviti all'Europa di essere preda di derive populiste e nazionaliste.”
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione