(ASI) Roma - “Le critiche di Saviano nei confronti di Toninelli sono ingiuste e gratuite”. Lo afferma Francesco D’Uva capogruppo del Movimento 5 Stelle Camera. “A Saviano ci permettiamo di ricordare che tutta l’azione politica di questo governo, così come il tentativo di dare una soluzione duratura e sostenibile al fenomeno dell’immigrazione, è ispirata da senso di responsabilità e rispetto delle leggi.

Per questo motivo lavoriamo affinché un paese tradizionalmente nostro amico, come la Libia, possa raggiungere nel più breve tempo possibile standard di piena autosufficienza nella gestione legittima del suo territorio. A chi giova - domanda D'Uva - lasciare un buco nero nel cuore del Mediterraneo proprio sulla sponda settentrionale del Continente africano?”.

“Riguardo al rispetto delle leggi da parte degli attori impegnati nelle operazioni di soccorso non ci esprimiamo, soprattutto alla luce di quanto è emerso in questi giorni circa la presunta violazione delle leggi del mare da parte di alcune Ong, sulla quale sarà fatta chiarezza nei luoghi opportuni. Speriamo quindi di continuare ad avere con Saviano un confronto franco, ma sempre di merito, mettendo da parte toni che non si addicono ad un costruttivo confronto pubblico”, conclude D’Uva.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere