(ASI) Roma, – “Con un pensiero a tutti i maturandi, ho depositato una Proposta di legge per garantire agli studenti "Caregiver familiari" che consentano un percorso di studi universitari agevolato, con deroghe agli obblighi di frequenza e riconoscimento di crediti formativi, per studenti che si prendono costantemente cura di un familiare”.

Così il deputato della Lega Alberto Stefani che ha depositato la pdl: “Riconoscimento della figura dello studente Caregiver familiare”.

“Grazie a questa proposta, studiare e prendersi cura di qualcuno sarà realmente fattibile. Allo stesso tempo la pdl punta a sostenere i ragazzi nel percorso di inserimento lavorativo prevedendo il riconoscimento dell’esperienza di cura come credito formativo con l’impegno di rendere applicabile questo anche nei contesti universitari. La proposta – conclude Stefani - intende agire su diversi fronti: quello degli insegnanti e quello degli educatori che, se adeguatamente formati, sapranno aiutare il Caregiver aiutandolo a conciliare al meglio istruzione e vita sociale”.

Foto: https://leganordvicenza.eu/team/erika-stefani/

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere