(ASI) "Il Copasir deve essere presieduto per legge da un parlamentare dell'opposizione. Chi si astiene non sta né in maggioranza ne' all'opposizione. Ogni equivoco e' caduto dopo la riforma regolamentare del Senato che non equipara più astensione e voto contrario.

Pertanto qualora vi dovesse essere una forzatura il Presidente della Camera dovrebbe annullare l'elezione. Qualora non lo facesse i parlamentari che hanno votato contro la fiducia al governo sarebbero pienamente legittimati a sollevare conflitto di attribuzione alla Corte costituzionale contro un'evidente lesione di una loro prerogativa. Ci pensi bene la maggioranza prima di fare una forzatura, che sarebbe poi solennemente smentita".

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere